6.9.10

YouTube esiste ancora?





"Muore Shoya Tomizawa Gran Premio San Marino 05/09/20 Questo video o gruppo potrebbe contenere materiale inappropriato per alcuni utenti, come segnalato dalla community di YouTube." Oppure: "Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Dorna Sports".


"Il tuo video I gioielli L'Atê Lier di Francesca Ghigliotto a Miss Muretto 2010 potrebbe contenere materiale di proprietà o concesso in licenza da Sony Music Entertainment. Non è richiesta alcuna azione da parte tua; se ti interessa sapere come ciò influirà sul tuo video, visita la sezione "Corrispondenze ID video" del tuo account per ulteriori informazioni.
Sincerely,
- Il team di YouTube"









Sono i due messaggi in cui sono incappato tra ieri e oggi.

Dopo l'incidente di Tomizawa, solo un'ora dopo, YouTube aveva già rimosso a tempo di record, tutti i video che riguardavano l'incidente, e chi desiderava capire com'era andata è rimasto a bocca asciutta. Sì, perché se oggi, a 24 ore di distanza, i cosiddetti "detentori dei diritti" (Mediaset per l'Italia), rendono disponibile la sequenza video in podcasting, nei primi momenti la rete aveva reagito con prontezza, anticipando le emittenti ufficiali. Allora mi chiedo: la rimozione di un video trasmesso da un'emittente in chiaro prima che la stessa ne renda fruibile le immagini, rientra nello spirito con cui è nato YouTube? Secondo me no.

Secondo caso: carico su YouTube un filmato fatto con la mia fotocamera durante un concorso di bellezza, "Miss Muretto" di Alassio, in quanto le modelle in quel momento indossavano gioielli di produzione del mio laboratorio. Ebbene, dopo qualche minuto mi arriva l'avviso che Sony potrebbe contestare che il brano diffuso dall'impianto dell'evento, di cui presumo gli organizzatori avessero pagato i diritti d'autore, potrebbe essere "oscurato" dal legittimo detentore del copyright. E infatti scopro che il video è già stato oscurato in una lunga serie di paesi. Io nemmeno avevo pensato al brano: era ovvio che facesse parte della sfilata, e le modelle camminano a ritmo della canzone!
Allora: in futuro si potrà ancora caricare un video su YouTube? Di questo passo anche chi intonerà una canzone durante il video o semplicemente la presenza di un marchio, una scritta porteranno alla rimozione del video?
Se sarà così, You Tube come la conosciamo, è già morta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento